Cosa centra Atlantide con un antica cava romana e un legislatore Ateniese. Per scoprirlo ci troviamo a Salone, proprio nei pressi del raccordo e della A24 (Roma - l'Aquila).
Innumerevoli volte prendendo l'autostrada verso Roma, avevo visto questo posto, che mi aveva sempre suscitato una certa curiosità. In realtà non sapevo che la storia di questo sito era altrettanto affascinate quanto la sua particolare morfologia. L'area in questione è quella delle "Latomie di Salone" o "Grotte di Salone". Il toponimo Salone si pensi derivi dal legislatore Ateniese Solone, che soggiornò in questo posto dopo il suo viaggio in Egitto, alla ricerca di Atlantide. Egli credeva infatti che in questo luogo ci fosse una colonia legata alla civiltà atlantidea. Notizie più certe riguardano invece lo sfruttamento come cava di questo sito da parte dei romani.
Il Generale Licinio Locullo iniziò in proprio l'attività di sfruttamento delle cave di tufo, opera che si sviluppò nelle attuali latomie; il materiale fu impiegato per secoli nella costruzione dei più importanti edifici dell'Urbe, soprattutto della Roma repubblicana.
Comments